Stazio di Ponte dell'Olio

Il tour comincia al Ponte dell’ Olio, ai piedi del Fontego dei Tedeschi palazzo del 1508. Usciamo nel Canal Grande e vediamo il Ponte di Rialto del 1590, Palazzo ______ del 1525, uno dei palazzi che si può ammirare tutti i sui lati. Continuiamo in direzione Pescheria dove possiamo ammirare il palazzo dedicato, passando poi per palazzo Ca’ Da Mosto 1200, casa nativa di Alvise Cadamosto (1430 – 1483) famoso navigatore, uno dei più antichi palazzi Veneziai.

Adesso si cambia dimensione, entriamo in un rio, così chiamiamo i canali a Venezia, il rio dei Santissimi Apostoli.

Passando lungo il rio incrociamo l’omonima chiesa dei Santissimi Apostoli del 1575 notevole l’orologio del campanile dove nel quadrante sono segnate le 24 ore della giornata.

Stagando, così noi avvisiamo le altre barche di passaggio che giriamo a destra, entriamo in un altro rio, dove possiamo incrociare il bellissimo palazzo Widmann, palazzo barocco del 1625 che da il nome al canale, e Ca’ Paolina.

Ancora Stagando, ora ci troviamo esattamente difronte a una delle più bella e decorata chiesa di Venezia, la chiesa della santa Maria dei Miracoli eretta tra il 1481 e il 1483, i bellissimi soffitti a cassettoni e l’altare posto sopra una ampia scalinata rendono questa chiesa una delle più per visite e matrimoni.

Proseguendo arriviamo alle case di Marco Polo del 1254 leggiamo la targa:

“Qui furono le case di Marco Polo che viaggiò le più lontane regioni dell’asia e le descrisse”

Che dal 1678 trova la sede del teatro Malibran ancora oggi uno dei bellissimi palcoscenici veneziani.

Ultima curva a stagando e ci ritroviamo nel rio del Fontego dei Tedeschi dove è qui che siamo partiti ed è qui che finisce il nostro tour.

Grazie per la vostra visita

 

Contatti

Se hai qualche domanda o per chiedere la disponibilità allo stazio di Ponte dell'Olio usa il form qui sotto

Si informa che i dati trasmessi saranno trattati solamente al fine del corretto funzionamento del form di contatto di cui sopra in osservanza delle condizioni dettate dal D. LGS n.196/2003.