Stazio di San Bortolomio

Il Tour incomincia nella riva del campo di San Bortolomeo proprio ai piedi del ponte di Rialto, nel centro di Venezia. Una volta accomodati piacevolmente sul parecio, l’arredo destinato ai passeggieri come divani e ornamenti, si partirà in direzione del rio, così chiamiamo i canali a Venezia, del Malibran.

Il primo palazzo che incontriamo è quello di Riccardo Selvatico, nato il 6 Arpile 1849, ideatore della famosa Biennale di Venezia è stato anche eletto nel 1890 come primo sindaco si Venezia, il suo ritratto è conservato a Ca’ Pesaro, l’attuale sede delle Galleria Internazionale d'Arte Moderna.

Proseguendo arriviamo alle case di Marco Polo del 1254 leggiamo la targa:

“Qui furono le case di Marco Polo che viaggiò le più lontane regioni dell’asia e le descrisse”
Che dal 1678 trova la sede del teatro Malibran ancora oggi uno dei bellissimi palcoscenici veneziani.

Proseguendo entreremo in un rio riservato per poter ammirare una delle più bella e decorata chiesa di Venezia, la chiesa della santa Maria dei Miracoli eretta tra il 1481 e il 1483, i bellissimi soffitti a cassettoni e l’altare posto sopra una ampia scalinata rendono questa chiesa una delle più per visite e matrimoni.

Lasciata la chiesa faremo una curva a stagando, così noi avvisiamo le altre barche di passaggio che giriamo a destra, giriamo attorno a Palazzo Soranzo Van Axel 1473 – 1479 un bellissimo gotico Veneziano ancora oggi privato e non usato a fini turistici!!! (INCREDIBILE)

Ed ecco che all’improvviso passeremo sotto uno dei poti più bassi di Venezia

Svolteremo a premando, così invece avvisiamo le altre barche che giriamo a sinistra, in direzione Santa Maria Formosa del 1492, passando per Palazzo Pisani Marina altro esempio di gotico veneziano del 1400, Palazzo Papadopoli Friedenberg, Morosini fino ad arrivare finalmente alla chiesa di Santa Maria Formosa, molte leggende avvolgono questa chiesa, da notare la Mascherona del mostro che protegge il campanile.

Ancora a stagando e passiamo palazzo del Angelo e poi dritto al Palazzo Giustinian Faccanon edificio gotico del 1450 ex sedere del ”Gazzettino” giornale storico nato qui a Venezia nel 1887.

Per poi superarlo e arrivare alla chiesa della Fava del 1750, chiesa con una facciata non terminata che però al suo interno contiene alcune tele di pregio di Giambattista Tiepolo e otto statue di santi ed evangelisti di Giuseppe Bernardi.

è qui che siamo partiti ed è qui che finisce il nostro tour ecco arrivato il momento di lasciarci.

Grazie per la vostra visita

Contatti

Se hai qualche domanda o per chiedere la disponibilità allo stazio di San Bortolomio usa il form qui sotto

Si informa che i dati trasmessi saranno trattati solamente al fine del corretto funzionamento del form di contatto di cui sopra in osservanza delle condizioni dettate dal D. LGS n.196/2003.